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| Il Fondo di Garanzia Vittime della Strada
Il nostro principale focus è il risarcimento danni da incidente stradale Milano, Monza, Brescia, Como, Torino, Genova, Verona e operiamo in tutto il Nord Italia. Il nostro lavoro è di coadiuvare e assistere le persone che subiscono gravi danni fisici perché siano risarcite.
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Il Fondo di Garanzia Vittime della Strada

 
poliziotto

Il Fondo di Garanzia Vittime della Strada

Posted by SFIDE in Senza categoria 19 nov 2014

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada serve per assicurare un risarcimento dei danni causati dalla circolazione stradale in caso di veicoli non identificati, non assicurati o con imprese di assicurazione in liquidazione, alle condizioni che di seguito vedremo. 

Amministrato dalla CONSAP S.p.A, sotto la vigilanza del Ministero delle attività produttive, il Fondo di Garanzia Vittime della Strada (FGVS) [1] si finanzia coi contributi che tutte le imprese di assicurazioni operanti in Italia sono obbligate annualmente a versare alla Consap stessa per ogni singolo contratto assicurativo concluso.

Quando interviene il FGVS?

L’accesso ai benefici del FGVS è consentito nei seguenti casi [2]:

 

a) al fine di ottenere il risarcimento dei danni causati da veicoli o natanti non identificati [3].

Le categorie di danno risarcibili sono:

a) danno alla persona;

b) danno materiale, pagato con una franchigia di € 500,00 solo qualora si siano verificati danni gravi alla persona [4]. In caso di assenza di danni gravi alla persona, il danno a cose non viene risarcito.

 

b) al fine di ottenere il risarcimento dei danni causati da veicoli o natanti non assicurati [5].

Le categorie di danno risarcibili sono:

a) danno alla persona;

b) danno materiale senza franchigia [6].

 

c) al fine di ottenere il risarcimento dei danni causati da veicoli o natanti assicurati con imprese poste in liquidazione coatta amministrativa [7].

I danni risarcibili sono

a) alla persona

b) alle cose.

 

d) al fine di ottenere il risarcimento dei danni causati da veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario [8].

I danni risarcibili sono sia alla persona che alle cose, limitatamente ai terzi non trasportati e a coloro che sono trasportati contro la propria volontà oppure che sono inconsapevoli della circolazione illegale, sia per i danni alla persona sia per i danni a cose;

 

e) allo scopo di ottenere il risarcimento a seguito di sinistri causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato del cosiddetto Spazio Economico Europeo (cioè dai paesi della Unione Europea, con l’aggiunta di Islanda, Norvegia e Lichtenstein) avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni [9].

Anche in questo caso sono risarcibili:

a) i danni alla persona

b) i danni alle cose.

 

f) al fine di ottenere il risarcimento a seguito di sinistri causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo [10]

Anche in questo caso sono risarcibili:

a) i danni alla persona

b) i danni alle cose.

 

g) Il FGVS è tenuto, inoltre, a risarcire i sinistri causati sul territorio di un altro Stato membro da veicoli ivi immatricolati che siano assicurati presso un’impresa con sede legale in Italia operante in tale altro Stato in regime di stabilimento o di libertà di prestazione di servizi, che al momento del sinistro si trovi in stato di liquidazione coatta o vi venga posta successivamente.

Limitazioni di risarcimento.

Il FGVS risarcisce i danni materiali con franchigia di € 500,00 solo nella ipotesi di danni causati da veicoli o natanti non identificati (v. lettera a) quando dall’incidente sia scaturito un danno grave alla persona. In caso contrario, il danno a cose non è risarcito.

 

Nelle altre ipotesi, non vi sono limitazioni al risarcimento del danno materiale.

 

Sotto il profilo del tetto massimo di risarcimento (c.d. massimale), il FGVS risarcisce:

1) nel caso di cui alla lettera a), fino ad € 5.000.000,00 per danni a persona per ogni sinistro ed € 1.000.000,00 per danni a cose per ogni sinistro (il c.d. massimale di legge);

2) in tutti gli altri casi, il danno è risarcito nei limiti dei massimali di legge previsti per i veicoli o i natanti della categoria cui appartiene il mezzo che ha causato il danno.

Procedura per la denuncia del sinistro. Contenuto della racc. a/r di denuncia.

La richiesta di risarcimento danni per tutte le ipotesi di intervento del FGVS sopra indicate deve essere, per legge, inoltrata, a mezzo racc. a/r.

 

La lettera di denuncia del sinistro, dovrà contenere:

1) nome, cognome, codice fiscale e residenza delle parti coinvolte e dei danneggiati;

2) estremi dei veicoli coinvolti nel sinistro, con indicazione del numero di polizza, della compagnia di assicurazioni, targa, marca, modello, colore, ecc – ovvero in caso di veicolo sconosciuto, elementi in grado di identificare il responsabile del sinistro;

3) descrizione delle circostanze nelle quali si è verificato il sinistro, con indicazione del nome degli eventuali testimoni (compresi indirizzi) e delle autorità intervenute (PS, CC, VdF, 118, Pol. Mun., ecc.);

4) i dati relativi all’età, all’attività del danneggiato, al suo reddito;

5) certificazioni mediche, ricevute per spese mediche, esiti esami strumentali, ecc;

6) attestazione medica comprovante l’avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti;

7) dichiarazione [11] attestante che il danneggiato non ha (ovvero ha) diritto a prestazioni da parte di istituti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie (ad esempio l’INAIL per gli infortuni “in itinere”, ecc.)

8) indicazione del luogo in cui si trovano le cose danneggiate e dei recapiti per contattare il danneggiato al fine di valutare il danno.

 

È consigliabile, vista la complessità della materia e le limitazioni che derivano da una irregolare denuncia di danno, che la richiesta di risarcimento venga redatta da un avvocato, il cui onorario sarà pagato dalla Impresa designata alla liquidazione del danno.

 

L’Impresa designata provvederà a rispondere alla lettera di denuncia, raccogliendo tutte le informazioni utili per la liquidazione del danno. La stessa potrà richiedere al danneggiato ulteriori informazioni: in tal caso, il termine per la liquidazione, si intende sospeso sino a quando il danneggiato non fornirà le informazioni domandate dalla compagnia.

 

La procedura

a) Ipotesi alla lettera a – sinistri causati da veicoli non identificati.

La richiesta di risarcimento danni, da redigere con le modalità sopra descritte, deve essere inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

L’Impresa Designata provvederà ad indennizzare il danneggiato, ove ne ricorrano i presupposti. L’eventuale azione per il risarcimento del danno deve essere esercitata esclusivamente nei confronti dell’Impresa Designata.

 

b) Ipotesi alla lettera b – sinistri causati da veicoli non assicurati.

La richiesta di risarcimento danni deve essere inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

L’Impresa Designata provvederà ad indennizzare il danneggiato, ove ne ricorrano i presupposti. L’eventuale azione per il risarcimento del danno deve essere esercitata esclusivamente nei confronti dell’Impresa Designata [12].

 

c) Ipotesi di cui alla lettera c – sinistri causati da veicoli assicurati con Imprese poste successivamente in liquidazione coatta amministrativa.

In questa ipotesi si distinguono tre diverse procedure.

1) Liquidazione dei danni a cura dell’Impresa Designata [13].

È il caso di sinistri causati da veicoli assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente, i cui Commissari Liquidatori non siano stati autorizzati, anche per conto del Fondo di Garanzia per le vittime della Strada, alla liquidazione dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, ovvero non si sia proceduto al trasferimento del portafoglio delle imprese in l.c.a. ad Imprese Cessionarie.

 

La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap S.p.A. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

L’Impresa Designata provvederà ad indennizzare il danneggiato, ove ne ricorrano i presupposti. L’eventuale azione per il risarcimento del danno deve essere esercitata nei confronti dell’Impresa Designata e nel giudizio dovrà essere convenuto anche il Commissario Liquidatore.

 

2) Liquidazione dei danni a cura del Commissario Liquidatore dell’Impresa in liquidazione coatta [14].

La procedura si applica per i sinistri causati da veicoli assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente, i cui Commissari Liquidatori siano stati autorizzati, anche per conto del Fondo di Garanzia per le vittime della Strada, alla liquidazione dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti.

La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata direttamente nei confronti del Commissario Liquidatore. L’eventuale azione giudiziaria deve essere esercitata nei confronti della Procedura.

 

3) Liquidazione dei danni a cura dell’Impresa Cessionaria [15]:

La procedura si applica per i sinistri causati da assicurati con polizze di Imprese il cui portafoglio r.c. auto è stato trasferito ad altra Compagnia.

La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata direttamente alle Imprese Cessionarie, nei confronti delle quali va anche esercitata l’eventuale azione giudiziaria.

Nel giudizio deve essere convenuto anche il Commissario Liquidatore.

 

d) Ipotesi d – sinistri causati da veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario.

La richiesta di risarcimento danni va inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

L’Impresa Designata provvederà ad indennizzare il danneggiato, ove ne ricorrano i presupposti. L’eventuale azione per il risarcimento del danno deve essere esercitata esclusivamente nei confronti dell’Impresa Designata [16].

 

e) Ipotesi e – sinistri causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (Paesi della UE + Islanda, Norvegia e Lichtenstein) avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni.

La richiesta di risarcimento danni va inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

L’Impresa Designata provvederà ad indennizzare il danneggiato, ove ne ricorrano i presupposti. L’eventuale azione per il risarcimento del danno deve essere esercitata esclusivamente nei confronti dell’Impresa Designata [17].

 

f) Ipotesi f – sinistri causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo.

La richiesta di risarcimento danni va inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio  e alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

L’Impresa Designata provvederà ad indennizzare il danneggiato, ove ne ricorrano i presupposti. L’eventuale azione per il risarcimento del danno deve essere esercitata esclusivamente nei confronti dell’Impresa Designata.

 

 

Indirizzi utili per una regolare denuncia di sinistro.

Come sopra esposto, la denuncia di sinistro dovrà essere inviata a mezzo racc. a/r (il cui contenuto è stato sopra specificato) a:

1) la Consap S.p.A., presso la sede legale sita in 00198 Roma, Via Yser 14

2) la cosiddetta “Impresa Designata” – cioè una compagnia di assicurazioni designata ogni triennio circa dall’ISVAP, ed individuata in base al luogo di accadimento del sinistro.

L’impresa tratterà il sinistro provvedendo alla liquidazione del danno.

In caso di mancata liquidazione, contro l’Impresa Designata dovrà essere spiegata l’eventuale azione giudiziaria.

 

-http://www.laleggepertutti.it/17457_il-fondo-di-garanzia-vittime-della-strada-tutte-le-regole-e-le-procedure

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